Operiamo per individuare i migliori fornitori di materie prime sui mercati internazionali, agendo come trait d’union tra produttori e clienti grazie alla reputazione e all’expertise che ci siamo costruiti in questi anni.
Supportiamo inoltre i nostri partner, coinvolti nella supply-chain dei prodotti, in termini di assistenza e consulenza garantendo una fornitura in compliance con gli standard qualitativi e regolatori Europei.
Operiamo in settori delicati come la salute e il benessere: qualità e sicurezza sono le nostre stelle polari. Per questo, oltre alla rigorosa selezione dei fornitori e delle materie prime che commercializziamo, dedichiamo particolare attenzione al controllo pre e post vendita.
Nella divisione Quality & Compliance lavora un team di 8 professionisti, ciascuno dei quali è specializzato nelle norme che regolano una o più aree di intervento in cui operano le nostre Società del Gruppo:
Farmaceutica / DPI / Alimentare / Industriale / IVD / Cosmetica / Nutraceutica / Fertilizzanti
In LCM nulla è lasciato al caso.
Non ci limitiamo a richiedere ai nostri fornitori la massima trasparenza nella produzione delle materie prime o prodotti.
Il nostro team effettua regolarmente audit e sopralluoghi presso i fornitori coinvolti nella supplychain ed effettua un controllo capillare di ogni spedizione su ciascun lotto di prodotto, prima che venga commercializzato e distribuito in Italia.
Garantiamo inoltre ai nostri clienti un puntuale servizio di customer care, focalizzato sulla compliance e l’assistenza pre e post vendita.
Abbiamo un forte commitment alla qualità, uno dei nostri punti di forza ed elemento cardine dell’approccio al mercato di tutto il gruppo.
Il nostro dipartimento collabora con gli enti regolatori ai più alti livelli, garantendo la qualità e la sicurezza delle materie e dei prodotti forniti. Garantiamo la compliance alla normativa vigente nel Paese in cui vengono utilizzati i prodotti.
La Società del gruppo LCM Trading Spa è certificata GMP e autorizzata da AIFA all’importazione di materie prime a scopo farmaceutico.
Noi crediamo che la tecnologia, se messa al servizio di principi etico-morali solidi e trasparenti, possa essere anch’essa un valore.
Ecco perché gestiamo le nostre attività avvalendoci di sistemi convalidati: un ERP per la gestione degli ordini, delle qualifiche (di prodotti e fornitori) e delle spedizioni. E un sistema EQMS (Trackwise Digital), che ci permette di gestire digitalmente reclami, non conformità, change control, CAPA e audit
I software dei quali ci serviamo sono in uso a prestigiose società e aziende, molte delle quali operanti nel settore lifescience.
Questo ci garantisce un vantaggio competitivo non trascurabile.
Tutte le società e divisioni all’interno del Gruppo LCM sono certificate secondo i più elevati standard, riconosciuti internazionalmente, relativi ai settori nei quali operano.
Tutti i prodotti che importiamo e distribuiamo, destinati al mondo Pharma, sono analizzati conformemente alla farmacopea europea e nella maggior parte dei casi e ove applicabile, provvisti di CEP e prodotti in GMP.
Il nostro team di professionisti supporta anche i produttori di APIs nell’iter di ottenimento della certificazione EU-GMP rilasciata da AIFA.