Uno stormo in volo ordinato
diretto verso il futuro

Le nostre divisioni offrono soluzioni diverse e personalizzate in mercati strategici.
Ma la nostra vera forza è la capacità di fare rete
Sicurezza e qualità sono le nostre stelle polari.
Affidabilità ed esperienza i valori sui quali potete contare.

In un sistema globalizzato e in continuo cambiamento, esperienza, innovazione costante e affidabilità sono valori irrinunciabili. Per tradurli in azioni concrete, garantendo alle aziende soluzioni su misura, occorre fare rete con le migliori realtà globali, operando però all’interno di un unico ecosistema.

Le aziende di LCM Group e le loro divisioni agiscono esattamente in questo modo: ciascuna indipendente, con un proprio mercato e propri partner, ma con una testa in comune capace di garantire la sinergia necessaria a muoversi tutte nella stessa direzione. Il futuro.

Come operiamo

Siamo un’azienda famigliare e sappiamo quanto siano importanti il contatto umano e la conoscenza approfondita delle persone, soprattutto nella commercializzazione internazionale di materie prime destinate a mercati delicati quali la salute o il benessere.

Non siamo semplici consulenti o trader: noi diventiamo parte integrante dei nostri fornitori per conoscerli in profondità e garantire ai nostri clienti prodotti e servizi di massima qualità.

Al tempo stesso affianchiamo chi si affida a noi, fornendo assistenza completa e puntuale pre e post vendita.
Perché la fiducia è un valore che va coltivato nel tempo.

Compliance, controlli 
e consulenza
per una filiera virtuosa 
e di qualità

La qualità è il nostro commitment, la sicurezza la nostra priorità.
Selezioniamo in maniera rigorosa i nostri fornitori, organizziamo audit periodici e controlli all’interno dei laboratori e li affianchiamo nel percorso di ottenimento delle più rigorose certificazioni internazionali e nazionali.
Un modello che risponde prima di tutto ai valori fondanti del nostro gruppo: etica e affidabilità in testa, che si traducono in azioni concrete coordinate dal nostro team Quality & Compliance.

I numeri di LCM

60
Persone
52
Production partner
1 - 4A
CRIBIS D&B rating
143.6
Milioni di euro di fatturato nel 2023

La forza dei legami famigliari,
la visione di un mondo globale

La storia di LCM è prima di tutto la storia di una famiglia.
Nel 1982, infatti, Fabio Lencioni, una laurea in chimica industriale e un’esperienza già solida nel settore del trading di materie prime, decide di tentare il grande salto, lasciando l’impresa per la quale lavorava e mettendosi in proprio.
A monte di questa decisione, oltre ad una passione forte per il proprio settore, la capacità di leggere un mondo in rapida evoluzione.

Un forte senso di responsabilità, un legame indissolubile con i propri principi morali ed etici e la convinzione che, solo attraverso la creazione di relazioni umane durature e di qualità sia possibile rendere solida un’impresa, sono i valori che animano Fabio Lencioni e che diventano il tratto caratteristico dell’intera storia di LCM.

Cuore pulsante della nuova avventura di Fabio Lencioni diventa Sesto San Giovanni, attiva realtà produttiva alle porte di Milano, che ancora oggi ospita il quartier generale di LCM Group.

Ma se la testa e le radici rimangono ben salde in Italia, le braccia e i rami dell’azienda arrivano ben presto a toccare tutto il mondo, a cominciare dall’Asia, principale area di approvvigionamento delle migliori materie prime, inizialmente destinate alle industrie farmaceutiche, nutraceutiche e cosmetiche.

Con il passare degli anni la famiglia si allarga e così anche lo sguardo dell’azienda.
L’ ingresso di LCM della seconda generazione, i figli di Fabio, Cecilia e Lorenzo, coincide con il salto di qualità dell’attività, che nel 2010 estende il proprio raggio di azione trasformandosi da singola società a una galassia di 5 divisioni, ciascuna indipendente nel proprio mercato di riferimento, ma tutte guidate dai medesimi valori e obiettivi: operare in maniera etica sui mercati globali, sviluppare relazioni durature con i partner in tutto il mondo, per fornire alle imprese le materie prime necessarie a costruire un futuro di qualità.

Nasce così LCM Group, che negli anni successivi continua a lavorare per moltiplicare i servizi e le soluzioni destinati alle aziende, sempre tenendo come tratto distintivo un principio caro al fondatore: la buona chimica è l’elemento principale per costruire una buona vita. E solo attraverso le buone relazioni tra le persone, si può sviluppare una buona chimica.

Come nasce il nostro ecosistema
un ponte sempre più solido tra l'Italia e il mondo

  • 1982

    Nasce LCM spa: Importatore e distributore di materie prime cosmetiche e pharma

  • 2010

    Nascono le aziende LCM Industriale, LCM Middle East e Alpha Ingredients

  • 2016

    Nasce Genect: azienda dedicata allo sviluppo della Medicina di precisione e della Biologia Molecolare

  • 2018

    LCM spa si arricchisce con la nuova divisione Animal Nutrition

  • 2020

    Nasce il Laboratorio Cosmetico, unità di ricerca e sviluppo della divisione cosmetica di LCM spa

  • 2022

    Nasce DPI Division, unità di sviluppo di dispositivi di protezione individuale all’interno di LCM spa

  • 2023

    LCM Industriale si arricchisce con la divisione fertilizzanti